Analisi video intelligente

Cliente:Azienda leader nel settore dell'Home Care e Ospedaliero
Luogo:Origgio
Servizi:Videosorveglianza perimetrale esterna con analisi video intelligente
Dati Tecnici:Honeywell Active Alert

Analisi video intelligente

Tipologia referenza:

Sistema di videosorveglianza perimetrale esterna di un sito industriale con analisi video intelligente.

Utente finale:

Importante società leader nel settore dell’Home Care e Ospedaliero, attiva da oltre venti anni nel campo dei servizi assistenziali a domicilio.

Obiettivo:

Realizzare un sistema di protezione perimetrale esterna per il nuovo insediamento industriale che, integrato alla videosorveglianza, rilevasse tentativi d’intrusione all’interno della proprietà fin dal superamento della recinzione. La soluzione proposta avrebbe dovuto interfacciarsi da un lato con l’Istituto di vigilanza preposto, trasmettendo gli eventi sospetti e i relativi allarmi, dall’altro  doveva integrarsi col sistema di building  management System (BMS) previsto per l’insediamento.

Soluzione:

Insieme al Cliente, dopo aver vagliato le possibili soluzioni tecnologiche, si è deciso di installare un potente sistema di videosorveglianza lungo tutto il perimetro dell’insediamento, basato su telecamere fisse analogiche Day/Night ad alta sensibilità (Risoluzione D1). Ogni telecamera è posizionata in  modo da inquadrare un tratto limitato della recinzione esterna in modo che tutto il perimetro sia sorvegliato senza soluzione di continuità. Le singole telecamere sono collegate ad una piattaforma di gestione basata su server che assolve sia alle funzioni di registrazione sia a quelle ben più complesse dell ‘analisi video intelligente.  Per  questo sistema di difesa perimetrale è stato selezionata la piattaforma ACTIVE ALERT® di Honeywell, una completa suite di prodotti per soluzioni di sicurezza e sorveglianza integrate. Il sistema di video analytics è configurato in modo da analizzare il comportamento dei vari oggetti/persone che si muovono all’interno dell’area inquadrata dalla telecamera fornendo allarmi in tempo reale in base a come questi si muovono o  permangono nell’area. ACTIVE ALERT è in grado sorvegliare fino a 20 oggetti per ciascuna telecamera: a seconda dell’area sorvegliata dalla specifica telecamera sono stati configurati i parametri di analisi video intelligente  per massimizzare le capacità di rivelazione del sistema. La piattaforma di registrazione e analisi video si integra nel software per la gestione di tutti i sistemi di sicurezza dell’insediamento. Le immagini riprese e le segnalazioni di allarme sono poi trasmesse alla centrale operativa dell’istituto di vigilanza.

Risultato:

La soluzione installata, pienamente integrata con gli altri sistemi di protezione e sicurezza del complesso (anti intrusione, videosorveglianza, controllo accessi e rilevazione incendi), rappresenta un’ottima sintesi tra le più innovative tecnologie oggi disponibili e l’integrazione dei  sistemi di protezione al fine di massimizzare l’efficacia della protezione.

Componenti: 

Honeywell Active Alert.