Telecamere termiche

Cliente:Insediamento industriale
Luogo:Centro di monitoraggio e pronto intervento
Servizi:Protezione perimetrale con telecamere termiche e video analisi
Dati Tecnici:Termocamere FLIR, Analisi video AVIGILON RIALTO

Telecamere termiche

Tipologia referenza:

Protezione perimetrale esterna con telecamere termiche e video analisi.

Utente finale:

Insediamento industriale a destinazione terziario.

Obiettivi dell’impianto:

Potenziare il sistema di protezione perimetrale esistente con l’implementazione di dispositivi per la sorveglianza delle aree a rischio specifico, in grado di integrarsi coi sistemi di sicurezza e videosorveglianza già operativi. A questa protezione supplementare era richiesto di assicurare il controllo nelle più disparate condizioni atmosferiche rilevando e segnalando i tentativi d’intrusione al centro di monitoraggio e pronto intervento.

Soluzione:

Abbiamo integrato il sistema di sicurezza esistente con un impianto di telecamere termiche collegate a videoanalisi per la protezione puntuale delle aree più sensibili. Le videocamere termiche assicurano, rispetto ai sistemi di ripresa tradizionali, l’acquisizione d’immagini anche in in condizioni di completa oscurità, o scarsa visibilità come fumo o nebbia, oppure quando i soggetti si nascondono o si mimetizzano su uno sfondo complesso. La termocamera è sensibile solamente alle radiazioni infrarosse emesse dagli oggetti; la sua capacità di visualizzare non è influenzata dalla luminosità della scena inquadrata ed è insensibile ad elementi di disturbo quali vegetazione e arbusti e ciò la rende particolarmente adatta a svolgere funzioni di analisi video con finalità di allarme intrusione. Quanto più grandi sono le differenze di temperatura in una scena, tanto più chiare saranno sono le immagini prodotte da una telecamera termica.
Le nuove telecamere termiche con analisi video sono state totalmente integrate all’interno dei sistemi di videosorveglianza e antintrusione installati a protezione dell’insediamento industriale. Grazie alla videoanalisi le telecamere assicurano il controllo antintrusione dell’intera area (scena) ripresa, intercettando e segnalando ogni movimento che si verifichi all’interno del perimetro protetto.

Risultato

Il potenziamento della protezione esterna con l’installazione delle termocamere con analisi video ha consentito al nostro Cliente di ottenere una protezione mirata delle aree a maggior rischio, realizzando di fatto un secondo livello di protezione, una sorta di recinzione invisibile per una sorveglianza discreta di tali aree. La completa integrazione dei nuovi dispositivi nel sistema di sicurezza esistente consente alla centrale dell’Istituto di vigilanza di visualizzare, in caso di allarme, anche le immagini termiche con l’evidenza dell’entità che ne ha provocato l’attivazione.

Componenti

Termocamere FLIR
Analisi video AVIGILON RIALTO

 

Dove operiamo

Ekotec installa e gestisce sistemi di protezione perimetrale con telecamere termiche e video analisi nelle province di Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Modena, Cremona, Mantova.