Supervisione antincendio in complesso industriale

Cliente:Industria alimentare
Luogo:Fabbricati in un vasto comprensorio
Servizi:Supervisione antincendio
Dati Tecnici:Piattaforma gestionale E-NET di NOTIFIER, Server HP PROLIANT , Client touch screen POINTECH.

Supervisione antincendio in complesso industriale

Tipologia referenza:

Supervisione antincendio di impianti di rivelazione in contesto industriale con diverse centrali da sorvegliare.

Utente finale:

Industria alimentare le cui aree produttive e logistiche si sviluppano su molteplici fabbricati in un vasto comprensorio.

Obiettivi dell’impianto:

Nei vari fabbricati sono attivi sistemi automatici per la rivelazione fumi e per la segnalazione dell’allarme di allertamento ed evacuazione. I diversi sistemi trasmettono le informazioni relative agli allarmi antincendio, e agli eventuali guasti, alla postazione sempre presidiata per la gestione delle emergenze e alla portineria per mezzo di collegamenti elettromeccanici che, per loro natura, danno solo indicazioni generiche circa il fabbricato in cui si è attivata la segnalazione senza indicarne l’esatta localizzazione.

Obiettivo dell’intervento era la realizzazione della supervisione antincendio degli impianti di rivelazione ed evacuazione dell’intero comprensorio basata su un sistema informatico che permetta una rapida e precisa localizzazione del punto in cui si è attivato l’allarme, con più postazioni di visualizzazione attive nell’insediamento per una migliore gestione degli interventi della squadra antincendio.

Soluzione:

Il progetto proposto al Cliente è stato sviluppato partendo dalla soluzione evoluta per la supervisione degli impianti antincendio e tecnologici EURONET E-Net , il sistema di supervisione Client/Server specifico per i sistemi di rivelazione incendi NOTIFIER di grandi dimensioni. Per il collegamento delle diciotto centrali AM2000 / AM6000 dei diversi fabbricati con la centrale di supervisione E-Net abbiamo progettato un’infrastruttura di rete ethernet in LAYER 2 dedicata, realizzata parte in fibra ottica e parte in rame. Il server principale per la gestione antincendio è stato previsto nel locale presidiato della squadra antincendio mentre per le cinque postazioni Client, da ubicare nei reparti produttivi, abbiamo presentato dei computer industriali a schermo tattile all’interno di robusti e “visibili” armadi di colore rosso appositamente realizzati. Il progetto iniziale della supervisione è stato affinato nei dettagli gestionali lavorando fianco a fianco col il team del Cliente, definendo le logiche di gestione degli allarmi e di attivazione differenziata delle postazioni Client in relazione all’allarme presente.

Risultato:

La realizzazione del progetto ha comportato settimane d’intenso lavoro, sia per la realizzazione impiantistica, sia per lo sviluppo delle mappe grafiche personalizzate che per la configurazione degli oltre 6000 dispositivi (rivelatori, pulsanti, sirene) gestiti dal sistema. Dopo un periodo iniziale di test, durante il quale tutti gli operatori delle squadre antincendio hanno fatto training sulla nuova supervisione, il sistema è entrato a regime migliorando in modo significativo le loro azioni di emergenza grazie alla rapida e precisa localizzazione grafica del luogo in cui si è attivato l’allarme.

Componenti:

  • Piattaforma gestionale E-NET di NOTIFIER,
  • Server HP PROLIANT
  • Client touch screen POINTECH.

Dove operiamo

Ekotec installa e gestisce sistemi antincendio e di rivelazioni fumi per impianti industriali e aziende nelle province di Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Modena, Cremona, Mantova.