Domotica per abitazione

Cliente:Privato
Luogo:Casa indipendente
Servizi:Automazioni domotiche
Dati Tecnici:Sistema di sicurezza con integrazione di funzioni domotiche

Domotica per abitazione

Tipologia referenza:

Sistema di controllo domotico per abitazione, integrato con antifurto

Utente finale:

Famiglia residente in casa indipendente.

Obiettivo:

Realizzare un sistema domotico di assoluta semplicità per la gestione di automazioni basilari quali il comando delle tapparelle motorizzate, la gestione del sistema di riscaldamento e climatizzazione, il controllo dell’impianto d’irrigazione del giardino e altre funzioni analoghe. Tali automazioni devono essere gestite dalla centrale che governa il sistema di segnalazione allarme antifurto al fine di massimizzare le sinergie tra l’impianto antintrusione e quello domotico, semplificandone la gestione grazie a funzioni automatiche comandate e/o attivate in funzione dei contesti operativi quali, per esempio, casa abitata, casa non abitata, casa in modalità serale/notturna.
L’intero sistema di protezione e automazione domestica deve essere gestibile anche da remoto, tramite smartphone o tablet.

Soluzione:

Per la realizzazione del sistema di sicurezza e domotica per questa abitazione abbiamo individuato una centrale di allarme di comprovata affidabilità, che fosse altresì in grado di controllare alcune elementari funzioni domotiche, evitando così l’impiego dei sofisticati dispositivi utilizzati per le automazioni domotiche in edifici complessi. Ciò ci ha consentito di proporre al Cliente una soluzione semplice per la gestione delle automazioni richieste, accessibile anche in termini di costi.

La centrale COMBIVOX selezionata, è una centrale di allarme per impianti di sicurezza che integra funzioni domotiche quali il controllo luci (accensione/spegnimento), la gestione (apertura/ chiusura) di tapparelle motorizzate, la gestione della climatizzazione (caldo-freddo) di uno o più ambienti in impianti di tipo monozona o multizona, ecc. Sia le funzioni per la gestione della sicurezza, sia quelle per i controlli domotici, sono disponibili all’utente sia sulla tastiera di controllo touch screen, sia – tramite uno specifico applicativo – su qualsiasi terminale (PC, iPhone, iPad, Smartphone e Tablet Android). Inoltre, grazie all’integrazione col sistema di videosorveglianza, il Cliente controlla anche visivamente ciò che accade nella sua casa, nella massima semplicità.

Risultato:

Abbiamo dedicato la dovuta attenzione al progetto per sviluppare una soluzione semplice, affidabile, integrata e, sopratutto, sicura. Al fianco del Cliente abbiamo lavorato per definire, fin dal progetto preliminare, il tipo di protezione antifurto da realizzare, le automazioni domotiche e le modalità di funzionamento desiderate. Confrontandoci con l’architetto, abbiamo individuato il migliore posizionamento di tutti i sensori, delle telecamere, delle tastiere di gestione e delle sirene di allarme. Lavorando in cantiere in sinergia con l’elettricista, e con tutte le altre imprese coinvolte nel progetto (idraulico, termotecnico, giardiniere) abbiamo predisposto e installato l’impianto dedicando particolare attenzione agli interazioni con gli altri impianti.

Il bel risultato ottenuto alla fine dai lavori, con la piena soddisfazione del Cliente, è il frutto di un lavoro meticoloso che ha accompagnato ogni fase del progetto.
Automazioni domotiche attivate:

  • Gestione riscaldamento,
  • Comando tapparelle,
  • Videosorveglianza,
  • Apertura cancello,
  • Irrigazione.

Componenti:

  • Centrale di controllo COMBIVOX AMICA
  • Tastiere di gestione touch screen SYMPLYA
  • Attuatori domotici COMBIVOX per Luci e Tapparelle
  • Gateway WEB COMBIVOX AMICAWEB
  • Videoregistratore RECORDIA

 

EKOTEC Sistemi è INSTALLATORE QUALIFICATO COMBIVOX

Image Credits – Diritto d’autore: lucadp / 123RF Archivio Fotografico

 

Dove operiamo

Ekotec installa e gestisce sistemi domotici per il controllo e la gestione della casa e delle abitazioni private nelle province di Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Modena, Cremona, Mantova.