Nell’ambito della manifestazione fieristica SICUREZZA 2014 si è svolto un interessante workshop organizzato dal Centro Studi ITASFORUM dal titolo: “Sistemica e tecnologie di security. Il controllo accessi”.
Abbiamo partecipato all’evento con un pizzico di scetticismo, sensazione che è subito svanita quando siamo entrati nella sala della presentazione: una platea gremita, persone in piedi, tutti professionisti in attesa dell’esperto internazionale ing. Caletti. La sua presentazione è stata ampia e dettagliata, ha affrontato con competenza le vaste tematiche del controllo accessi.
E’ stato un workshop ben organizzato, che ci ha permesso di conoscere le ultime tecnologie applicate alla specifica materia.
Pensando che a qualche lettore possa interessare, segnaliamo che sul sito del Centro Studi Itasforum (www.itasforum.it) è possibile scaricare le slide dell’intervento del Relatore.
Di seguito un proponiamo il comunicato stampa con cui è stato presentato l’evento:
La security enuncia concetti generatori di conoscenze (sapere), di competenze (saper fare) sviluppo delle capacità (saper essere), nonché di attività diverse, per oggetto e per strumenti di azione, ma intimamente connesse per il perseguimento dello stesso obiettivo di fondo: garantire all’azienda la disponibilità e l’integrità delle risorse indispensabili per realizzare i propri obiettivi. Verranno prese in esame le nozioni di sistema e sottosistema di security ed in particolare, il sottosistema di controllo accessi, le tecnologie biometriche, tipologie, aspetti positivi e negativi delle singole tecnologie, utilizzo pragmatico e risvolti di privacy. Badge magnetici, ottici, di prossimità attiva e passiva. Biometria: impronte digitali, geometria del palmo della mano, iride e retina dell’occhio, geometria del volto, geometria dell’orecchio, impronte vocali, firma digitale e tutte le novità che hanno connotato questi ultimi tempi.

oppure scrivici per maggiori informazioni
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Tag: , , ,