Blog

BONUS FISCALE 50% 2014 – Aggiornata la guida

L’agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito la versione aggiornata a maggio 2014 della guida “RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE: LE AGEVOLAZIONI FISCALE”, il vademecum con tutte le informazioni per usufruire del bonus fiscale del 50% per gli interventi sulle abitazioni fino al 31 dicembre 2014. Il documento aggiornato è scaricabile qui.

Ricordiamo che è possibile beneficiare della detrazione Irpef (50%) anche per l’adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi, tra cui linstallazione di rilevatori di apertura e di effrazione sui serramenti, la messa in opera di fotocamere collegate con centri di vigilanza privati e l’installazione di apparecchi rilevatori di prevenzione antifurto e relative centraline. E’ utile evidenziare che nel 2015 il bonus fiscale scenderà al 40% e dal 1° gennaio 2016 la detrazione tornerà alla misura ordinaria del 36% e con il limite di 48.000 euro per unità immobiliare.

Un’ulteriore agevolazione associata al bonus fiscale è quella del regime IVA agevolato, che consiste nell’applicazione dell’Iva ridotta al 10%. L’installazione dell’impianto di allarme è assoggettata all’aliquota IVA ridotta sulla mano d’opera e, in misura parziale, sui beni significativi. Un bel risparmio!

Il nostro staff è a disposizione per fornirvi tutte le informazioni.