Blog

Regolamento F-gas – EKOTEC è Azienda certificata nell'utilizzo dei gas fluorurati ad effetto serra

Aderendo al protocollo di Kyoto i diversi stati si sono impegnati alla riduzione dei gas ad effetto serra quali il biossido di carbonio (CO2), il metano (CH4), il protossido di azoto (N2O) e i gas fluorurati (i cosiddetti F-gas che comprendono idrofluorocarburi – HFC -, perfluorocarburi – PFC – ed esafluoruro di zolfo – SF6), tutti gas ritenuti responsabili dei cambiamenti climatici.

Anche l’Unione Europea, che si è fissata per il periodo 2008-2012 l’obiettivo di riduzione dell’8% rispetto ai livelli del 1990 (anno di riferimento), ha adottato il 17 maggio 2006 un nuovo regolamento (CE) n. 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra, noto come “regolamento sugli F-gas”. Tale normativa stabilisce requisiti specifici per le varie fasi dell’intero ciclo di vita degli F-gas e richiede agli stati membri di attivare un sistema di certificazione del personale e delle aziende coinvolte nell’utilizzo degli stessi.
Ulteriori regolamenti entrano nel dettaglio dei vari ambiti d’impiego degli F-gas quali:

  • Installazione, manutenzione o riparazione di impianti fissi di refrigerazione, di condizionamento d’aria e pompe di calore (Reg. (CE) n. 303/2008)
  • Installazione, manutenzione o riparazione di impianti fissi di protezione antincendio ed estintori (Reg. (CE) n. 304/2008)
  • Recupero di gas fluorurati da quadri e apparecchi di manovra (commutatori) di alta tensione (Reg. (CE) n. 305/2008)
  • Recupero di solventi a base di gas fluorurati dalle apparecchiature contenenti solventi (Reg. (CE) n. 306/2008)

Anche l’Italia, con il DPR n. 43 del 27 Gennaio 2012, dà compimento a quanto previsto dal Regolamento CE introducendo e disciplinando le modalità di certificazione delle aziende e del relativo personale coinvolto. In particolare decreto prevede l’istituzione presso le Camere di Commercio del Registro delle persone e delle imprese certificate, quindi autorizzate a operare su sistemi contenenti gas fluorurati.

Alla luce di tale evoluzione normativa, EKOTEC ha intrapreso e concluso positivamente il percorso di certificazione del personale e dell’azienda stessa relativamente alle attività d’installazione e manutenzione di impianti fissi di protezione antincendio ed estintori (Reg. CE n. 304/2008).

Maggiori informazioni sugli F-gas: